Pigmenti vegetali
Laboratorio di tintura botanica
Laboratorio di tintura botanica per Adulti in collaborazione ZIOA Studio
Sapevi che puoi estrarre pigmenti dalle piante locali? ll nostro comprensorio è ricco di piante selvatiche ed hanno molto da offrire.
Ma come scoprire il potenziale di tintura di una pianta? Imparerai quali piante locali possono essere utilizzate per estrarre i pigmenti, ma anche come puoi utilizzare i rifiuti della tua cucina per questo scopo.
Sarai introdotto nell’alchimia della tintura botanica ed eseguiremo dei piccoli esercizi di tintura. Il metodo che utilizzeremo è la stampa ad impressione e bagni di tintura con fiori e piante. Potrai continuare con le conoscenze appena acquisite a sperimentare con vecchi vestiti e pezzi di tessuto. Al termine del laboratorio potrai portare con te il manufatto tinto botanicamente. Non è richiesta nessuna esperienza pregressa e conoscenze botaniche.
Obiettivi del workshop:
— Conoscere i diversi pigmenti vegetali e il loro uso
— Riconoscere le piante tintorie
— Imparare come preparare il tessuto per il processo di tintura
— Come rendere i colori delle piante leggeri
— Utilizzo delle sostanze modificanti per ottenere uno spettro di colori
Materiali forniti:
— Campioni di tessuto
— Ortaggi, fiori e piante selvatiche
— Forbici
— Filo di cotone 50g
— Mordenti
Costo di partecipazione:
Per la partecipazione al workshop si richiede la somma di Euro 30.00 iva inclusa completa dei materiali forniti per lo svolgimento del corso.
Numero massimo di partecipanti richiesti 10
Tempo di realizzazione:
Il tempo di durata del workshop è di 3h complessive e comprende una pausa di 30 minuti considerato le necessità richieste dall’allievo.