ISOLA DEL LIRI

Comune di

ISOLA DEL LIRI

Isola del Liri è un gioiello della Ciociaria. Lo spettacolare centro storico nasce nel Medioevo ai piedi della Cascata Grande, 27 metri di salto tra i vicoli della cittadina.

La storia di Isola del Liri è fortemente legata al corso del fiume. Fu infatti la sua posizione uno dei motivi che spinse i Romani a conquistarla nel 305 a C.

Come suggerisce già il suo nome, è un’isola, una lingua di terra tra i due bracci del Liri.
Sin dall’anno Mille, il castello Boncompagni Viscogliosi è a difesa della Piana di Sora e obbliga il Liri a formare due rami che si srotolano in due cascate in pieno centro storico: la Cascata Grande, o Verticale, e la Cascata del Valcatoio. L’acqua e la luce giocano a rincorrersi dipingendo arcobaleni che aprono il cuore.

La visita tra i vicoli del borgo ci porta ad altre imperdibili sorprese come numerose e antiche chiese, da non perdere la Chesa di San Lorenzo del XVII sec.  e tra le più antiche troviamo quella della Santissima Trinità risalente al XI sec. di cui oggi vediamo solo i ruderi.
Inserita nella rete delle Dimore Storiche del Lazio troviamo Villa Lefebvre, ma sono numerosi gli edifici del XVII secolo che caratterizzano Isola del Liri.
Specialità gastronomiche: l’aglio rosso di Castelliri, i finifini conditi con il ragù di carne e sagne e fagioli.