CAMPOLI APPENNINO

Campoli

Appennino

Nel dialetto locale ”Campr” è un comune italiano di 1.653 abitanti della provincia di Frosinone situato nella Valle di Comino all'interno del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.
La caratteristica che rende Campoli Appennino unico nel suo genere è la sua collocazione, innalzandosi sul bordo di una suggestiva dolina carsica detta “La Fossa” annoverata tra le maggiori del Lazio nonché l’unica che presenta i bordi abitati.
Dal 2010 la dolina ospita l’Area Faunistica dell’Orso Bruno realizzata per ospitare, in 15 ettari di bosco, gli orsi che non possono più vivere in libertà visitabile su prenotazione.
Le tracce dell’origine medievale di Campoli Appennino sono ravvisabili nella maestosa Torre Medievale alta 25 metri. Edificata dai Longobardi, all’origine la Torre Medievale era collegata al palazzo ducale tramite un passaggio sopraelevato.
Sulle pareti della Torre si possono osservare le feritoie dalle quali un tempo si potevano lanciare dall’interno frecce, olio bollente o pietre, contro eventuali nemici. Sulla facciata sud si può ancora ammirare lo stemma in bassorilievo con il leone rampante simbolo della famiglia Cantelmo. Una stretta scala a chiocciola all’interno della costruzione permette di salire fino all’ultimo piano del monumento, dal quale si può ammirare tutto il paesaggio circostante. Oggi è diventata un luogo d’interesse culturale, infatti viene aperta al pubblico con visite guidate nel corso di speciali ricorrenze.

Spettacolare è il Vallone Lacerno, una profonda incisione valliva scavata dall’acqua nella roccia con reperti archeologici di epoca romana, resti di ponti ed un acquedotto. Il Lacerno si può raggiungere liberamente e facilmente dal Centro Servizi Orsa Maggiore, per le visite guidate si consiglia di inviarci una E-mail a info@csorsamaggiore.com
Nei dintorni del paese la natura è splendida ed incontaminata.

Festa del Tartufo

A Campoli Appennino, durante il 2° e 3° fine settimana di Novembre, si svolge ogni anno la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e Nero Pregiato, due week end all’insegna del gusto e della buona cucina. Le varie aziende e i migliori cercatori di tartufo accolgono i numerosi visitatori provenienti da tutta Italia per gustare il pregiato tartufo.

Gli stand e gli espositori vengono disposti lungo le vie del centro storico del borgo. Nel corso della prima domenica è possibile assistere alla gara di cani da tartufo, dove i più bravi raccoglitori di tartufo si sfideranno con i lori cani per aggiudicarsi un ambito riconoscimento. La Fiera del Tartufo Bianco e Nero offre altre iniziative ed eventi, come la visita alle numerose mostre presenti tra cui quella fotografica, artistica, di ricamo e utensili tradizionali.

Prodotti Tipici

Campoli Appenino è famoso in tutto il mondo per la grande varietà e qualità del tartufo (bianco pregiato, nero pregiato, nero estivo e tartufo bianchetto).
Le fettuccine fatte in casa con il tartufo sono sicuramente il piatto più richiesto ed apprezzato, ma ci sono numerosi abbinamenti che i Campolesi hanno sperimentato
nel tempo: con le uova, sulle carni, sulle patate, tutti ottimi piatti da provare almeno una volta nella vita.
Presidio slow food  dal gusto intenso ed inconfondibile è la Marzolina preparata con il  latte crudo di capra.
Da non dimenticare il variegato mondo dei funghi, tra i più richiesti i porcini .
Olio e miele bio