IL REGOLAMENTO

Il Regolamento

del Parco

1 - Il Parco è un piccolo universo che merita di essere conosciuto a fondo. Informati, prima e durante la visita, per conoscerne le peculiarità ambientali e culturali, i regolamenti vigenti e le opportunità di visita e conoscenza.
2 - Un'area protetta è un bene della collettività: quando sei in visita, comportati in modo "ecologico": non disturbare, sporcare o danneggiare il territorio e le strutture del parco.
3 - La visita al Parco è un'occasione per rilassarti e rallentare i tuoi ritmi: scegli i tuoi itinerari a piedi, a cavallo o in bici e, percorrendo qualche sentiero, magari con il telefonino spento, affidati ai cinque sensi.
4 - La flora del Parco include molte specie rare e particolarmente protette: non raccogliere fiori, non abbandonare i sentieri e fai attenzione a dove metti i piedi. Ricorda che la raccolta di funghi e altri prodotti del bosco è regolamentata.
5 - Le meravigliose faggete del Parco sono Patrimonio dell'Umanità UNESCO: rispetta gli alberi, non spezzare rami, non incidere i tronchi e non accendere fuochi.

6 – Nel Parco vivono tante specie diverse di animali. Nel caso fortunato di un incontro con la fauna, comportati con rispetto e discrezione. Non schiamazzare, non inseguirli, magari per il semplice scopo di scattare una fotografia, e godi, nel silenzio, i preziosi istanti di contatto con la natura.

7 – Il Parco vanta una biodiversità straordinaria, fatta di migliaia di organismi diversi. Non catturare, manipolare o, peggio, uccidere invertebrati, rettili, anfibi. Oltre che proibita dalla legge italiana, l’uccisione della fauna minore è una barbarie non giustificata da alcuna ragione. Ricorda che la pesca sportiva nel Parco è regolamentata.

8 – La visita al Parco è gratuita e libera per tutti, ma l’accesso nelle Aree A e B può avvenire soltanto attraverso la rete sentieristica ufficiale. Ricorda che la conduzione dei cani al guinzaglio è consentita soltanto su alcuni itinerari evidenziati nella carta turistica escursionistica.

9 – Il Parco ha bisogno del tuo aiuto: segnala subito ogni inconveniente di rilievo da te riscontrato, in modo che si possa cercare di intervenire tempestivamente per eliminarlo, e offri collaborazione al personale impegnato nello svolgimento dei propri compiti.

10 – Una bella esperienza di contatto con il mondo del Parco può cambiare la vita: se la visita ti è piaciuta, diventa anche tu difensore della natura, partecipa ai programmi di volontariato, diffondi i principi della conservazione, della biodiversità e scegli uno stile di vita maggiormente sostenibile.